Add to Lightbox Download
Per decenni, ogni agosto, abbiamo assistito all'andirivieni dei camion che conferivano le bietole da zucchero allo zuccherificio. Lunghe file di attesa per i camionisti ed una vita da nomadi per i tre mesi estivi. Oggi l'industria saccarifera italiana è ridotta ad un paio di stabilimenti e questo per "merito", si dice, della modesta lungimiranza della comunità europea e dei governi italiani a tutto vantaggio degli stabilimenti tedeschi e francesi.<br />
Fotografie scattate tra il 1982 e il 2007 nei pressi dello zuccherificio di Minerbio e di Molinella, quest'ultimo oggi completamente demolito.
Per decenni, ogni agosto, abbiamo assistito all'andirivieni dei camion che conferivano le bietole da zucchero allo zuccherificio. Lunghe file di attesa per i camionisti ed una vita da nomadi per i tre mesi estivi. Oggi l'industria saccarifera italiana è ridotta ad un paio di stabilimenti e questo per "merito", si dice, della modesta lungimiranza della comunità europea e dei governi italiani a tutto vantaggio degli stabilimenti tedeschi e francesi.
Fotografie...
more »

Filename: Zucchero16.jpg
Copyright